Si fà presto a dire intelligente..


Intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva è, secondo alcuni psicologi, un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, valutare e gestire in modo consapevole le proprie e altrui emozioni. L’intelligenza emotiva permette di spiegare il successo di persone non dotate di spiccate capacità logico-matematiche, ma caratterizzate da forti potenzialità emotive e di trascinamento delle masse.
Conoscere se stessi
La consapevolezza delle proprie emozioni è un elemento chiave al fine di maturare un’appagante vita sociale fondata sull’interscambio e sulla capacità empatica, in un rapporto che coinvolge una pluralità di interlocutori. L’utilizzo di questa forma di intelligenza si fonda sulla capacità di intuire i sentimenti, le aspirazioni le emozioni delle persone che ci circondano e avere una piena cognizione del proprio stato d’animo. Questo consente di orientare opportunamente i comportamenti a favore di obiettivi individuali o comuni.
Le componenti dell’intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva viene definita come la capacità di monitorare i propri sentimenti e quelli altrui al fine di raggiungere obiettivi. Daniel Goleman esprime le cinque caratteristiche fondamentali dell’intelligenza emotiva, che ogni uomo codifica interiormente:
1.Consapevolezza di sé, la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni;
2.Dominio di sé, la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine;
3.Motivazione, la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azione;
4.Empatia, la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto;
5.Abilità sociale, la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone.

0 commenti: