Inizia ad Aiutarti


Il counselor aiuta l'utente che si rivolge a lui agevolando il superamento degli "ostacoli" che la vita ci pone davanti e che, spesso e volentieri, capitano nei momenti meno adatti aiutandolo ad essere libero di essere se stesso.

Capita allora che il disagio che sarebbe stato affrontabile in tempi di serenità diventa ingestibile e le "orecchie"dei nostri cari non bastano più e invece di essere di aiuto e di chiarirci le idee, ci innervosiscono.

Il Counselor può accompagnare l'utente verso una più lucida decisione o una maggior consapevolezza delle proprie risorse chiarificando e perseguendo un obbiettivo ben preciso, ridimensionando e gestendo il momento di crisi.

6 commenti:

Luca ha detto...

I counselor vengono definiti "aiuto psicologi" .... è corretto?

lorenzo ha detto...

Ciao Luca..

non è corretto per un counselor definirsi ne essere definito "aiuto psicologo", cio' che li accomuna è solo il vasto campo della relazione di aiuto -assistenti sociali, sociologhi ecc..- ma il titolo di counselor non è equiparato alla laurea in psicologia.

Ci sono avvenimenti - o la vita stessa - che percuotono la nostra "campana interiore", Il counselor può far risuonare meglio la "campana interiore" di ognuno di noi.

Invece se la campana non oscilla o è incrinata, lì occorre uno psicologo o psicoterapeuta.

spero di aver risposto alla tua domanda ciao e grazie di avermi dato modo di spiegarmi meglio

loredana morici ha detto...

Ciao Lorenzo, il ounselor è più vicino alle - logiche Young - o alle - logiche Freud-?

lorenzo ha detto...

Ciao Loredana

Presso l'Aspic mi è stato insegnato il metodo integrato che è un insieme di " differenti filoni" principaliquali quali :
• modello umanistico-esistenziale (C. Rogers)
• modelli dell'Analisi Transazionale e gestaltico
(discendenti dal filone psicodinamico freudiano focalizzando però
l'attenzione sul rapporto individuo-ambiente e non
solo sull’intrapsichico).

Spero che con queste poche righe sia riuscito a rispondere alla domanda, se così non fosse ti invito afarmelo presente e cercherò di essere più chiaro.

Elisabetta Paparoni ha detto...

Lori, complimenti per il tuo blog! bellissimo ...e vai con il Counseling!!!

Anonimo ha detto...

"quoto"

loredana morici ha detto...
Ciao Lorenzo, il ounselor è più vicino alle - logiche Young - o alle - logiche Freud-?

MIchele
Il Counselor è la sintesi di Filosofia Fenomenologica e Psicologia Clinica. Il counseling è per quest'epoca e non di altre; credo che in futuro ognuno riuscirà a comunicare/ascoltare in modo più o meno efficace. Secondo me la domanda che ti è stata posta è pertinente come sarebbe pertinente chiedere: <>. Ciao a presto